Una volta che il cliente ha inoltrato una richiesta, i meccanimi di Help-desk si occupano di smistarne il flusso prima trai vari gruppi di supporto e poi nel gruppo stesso e trai vari tecnici appartenenti ad esso. In tal modo la richiesta può essere evasa nel minore tempo possibile grazie al fatto che più tecnici di uno stesso gruppo possono essere incaricati.
Appena il Tecnico esegue il login ad Help-desk e supera la pagina di benvenuto, si trova subito sullo schermo i diversi elenchi di richieste da evadere. Questi elenchi sono tre: l'elenco delle richieste nuove (cioé appena sottoposte da un cliente) asegnate direttamente a lui, le richieste in corso (cioé quelle alle quali si è già data almeno una risposta, ma che non sono ancora chiuse), e le richieste assegnate ad uno dei propri gruppi si appartenenza. (Figura 4.1.)
In qualsiasi momento il Tecnico può visulizzare l'elenco delle richieste in base alla loro tipologia (da evadere, attive, o chiuse) (Figura 4.2.)
In modo semplice il Tecnico può accedere ad informazioni comuni come i propri dati personali (Figura 4.3.) o l'elenco dei clienti attivi nei suoi confronti.