5. Funzionalità per l'Amministratore

L'Amministratore di Help-desk è un tecnico abilitato ad espletare funzioni di controllo e gestione.

Sommario

5.1. Interrogazione e Controllo Richieste

L'amministratore può eseguire delle interrogazioni nel database per controllare il flusso di richieste ed in generale dell'attività interna all'Help-desk. Un modulo intuitivo ed articolato permette di selezionare soltanto le informazioni che interessano, imponendo dei vincoli come ad esempio i clienti, i tecnici o i gruppi di supporto coinvolti, i servizi di riferimento o il periodo di interesse.

Figura 17. Controllo delle richieste di Help-desk (Amministratore)

Sommario

5.2. Consultazione Elenchi di Tecnici e Clienti

La possibilità per l'Amministratore di avere sempre sotto controllo le persone che interagiscono all'interno dell'Help-desk, viene facilitata dall'avere un link di accesso rapido all'elenco dei clienti e dei tecnici e da questo elenco poter accedere alla scheda personale dell'interessato.

Figura 20. Elenco tecnici per l'Amministratore

Sommario

5.3. Invio di Messaggi E-mail a Clienti ed a Tecnici

L'amministratore può anche comunicare direttamente, tramite posta elettronica, con i tecnici o con i clienti stessi. Questa funzionalità è anch'essa gestita in base ad un modulo in cui prima vengono selezionati i destinatari e poi viene introdotto il testo del messaggio.

Figura 18. Invio e-mail a tecnici (Amministratore)

Sommario

5.4. TDBIN: Gestione dei dati

Chi gestisce l'Help-desk, generalmente uno degli amministratori, ha il compito di immettere e tenere aggiornate una grande mole di informazioni come ad esempio prodotti, servizi, dati sui tecnici e sui gruppi di supporto. L'attività ordinaria di gestione è facilitata dalla presenza del modulo software denominato TDBIN, messo a punto dalla stessa TIPS s.r.l.

Figura 25. TDBIN: Inserimento manuale/Modifica dati cliente

TDBIN crea delle interfacce grafiche di interazione utente per l'accesso ai dati contenuti nel database. L'utilità di TDBIN, oltre alla creazione di maschere d'inserimento, sta nella possibilità di selezionare semplicemente i dati senza doverli riscrivere e di collegare le tabelle presenti all'interno del database.

Figura 26. TDBIN: Inserimento/Modifica prodotti e servizi

Sommario